1.Politiche
Politica Sistemi di Gestione. Vedi PDF
2.Prestazioni inerenti la Responsabilità Sociale (SA 8000)
I. CENNI INFORMATIVI SUL PERCORSO CERTIFICATIVO INTRAPRESO DALL’AZIENDA
Nota Informativa. Vedi PDF
Obbiettivi SA8000 2025 aggiornati al 03.01.2025 Vedi PDF
Obbiettivi SA8000 2025 aggiornati al 30.06.2025 Vedi PDF
Opuscolo SA8000 REV 4 21.06.2024 Vedi PDF
Risultati ultimo Audit Ente del 12.03.2025 Vedi PDF
Costituzione SPT 24.06.2024 Rev. 7 Vedi PDF
II. BILANCIO SOCIALE
Bilancio Sociale SA 8000 risponde all’obiettivo di comunicare in modo trasparente, chiaro e completo a tutte le parti interessate sulle prestazioni dell’azienda relativamente agli aspetti della Responsabilità Sociale, e di fornire un resoconto puntuale sulla propria capacità di soddisfare i requisiti della norma SA8000.
Bilancio Sociale 2025 . Vedi PDF
III. LAVORO MINORILE
Per diffondere le politiche e le procedure della educazione dei bambini e dei giovani lavoratori Home Care Solutions ha adottato la seguente procedura:
P1.02 Lavoro Minorile. Vedi PDF
IV. SEGNALAZIONI SA 8000
Per garantire a tutti i lavoratori ed a tutte le parti interessate una facile comunicazione di rilievi e suggerimenti in merito agli aspetti inerenti SA 8000, Home Care Solutions ha istituito un sistema di inoltro di comunicazioni che trovi a questo link.
V. POLITICA STOP WORK
Politica Stop Work. Vedi PDF
VI. CERTIFICAZIONI ISO
ISO 9001
3.PARITA’ DI GENERE
Introduzione
Nell’ottica di garantire le pari opportunità in azienda, Home Care Solutions Srl ha implementato un sistema di gestione improntato al rispetto della parità di genere in accordo con la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125, al fine di sostenere e valorizzare tali principi che considera fattori di crescita e di successo.
Per parità di genere intendiamo una condizione nella quale tutte le persone ricevono pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità, indipendentemente dal genere di appartenenza. Una condizione nella quale l’ambiente di lavoro sia libero da discriminazioni basate sul genere, da violenza o molestia di qualsiasi sorta.
L’azienda in termini di parità di genere intende quindi creare e mantenere nel tempo le condizioni nelle quali tutte le persone che collaborano con noi ricevano pari trattamenti, con uguale facilità di accesso a risorse e opportunità indipendentemente dal genere di appartenenza ed una condizione nella quale l’ambiente di lavoro sia libero da discriminazioni basate sul genere, sulla violenza o molestia di qualsiasi sorta.
Gli standard di riferimento
La Prassi di Riferimento UNI/PdR 125 è una linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performance Indicator – Indicatori chiave di prestazioni) inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni.
La stessa prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni, con l’obiettivo di colmare i divari attualmente esistenti, nonché di incorporare il nuovo modello relativa alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
La norma individua 6 distinte Aree strategiche:
1. Cultura e strategia
2. Governance
3. Processi di gestione delle risorse umane
4. Opportunità di crescita in azienda neutrali per genere
5. Equità remunerativa per genere
6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
L’azienda ha definito quindi Politiche, procedure, prassi e codici di comportamento che garantiscano la conformità ai principi di Parità di Genere secondo quanto previsto dagli standard di cui sopra.
L’azienda ha deciso di sottoporre il suo Sistema di Gestione a specifica verifica e certificazione/ attestazione da parte di ente terzo.
Scarica la Politica Q-A-RS-S-PG





